FANFARA
Fulvia Monguzzi
aka
MISS GOFFETOWN
28 May - 15 July 2021
LA BALERA IN GALERA
È un mondo difficile E vita intensa Felicità a momenti E futuro incerto
— Tonino Carotone
When spring came, even the false spring, there were no problems except where to be happiest. The only thing that could spoil a day was people and if you could keep from making engagements, each day had no limits. People were always the limiters of happiness except for the very few that were as good as spring itself.
― Ernest Hemingway, A Moveable Feast
La Galera San Soda è lieta di inaugurare la stagione delle riaperture con FANFARA, la prima mostra in galleria di Miss Goffetown (Fulvia Monguzzi, 1985). In un clima di futuro incerto pieno di fatiche e alternanze Miss Goffetown ci invita a abbandonarci a un liscio, dinamico e caotico, che ci sincronizzi al moto di rotazione e rivoluzione del nostro pianeta, un grande ballo catartico.
Il lavoro pittorico di Miss Goffetown incarna l’idea descritta da Hemingway nel suo memoir Movable Feast (Festa Mobile, 1964), e ci porta a domandarci se, quando una ricorrenza può essere spostata arbitrariamente nel calendario, forse è lecito festeggiare ogni volta che se ne ha bisogno.
In questo slancio l’artista utilizza i colori accessi della festa e li stende con un tratto deciso e suggestivo che evoca un movimento sia fisico che psicologico.
Le ballerine, i suonatori ed avventori della balera diventano un tutt’uno con i parquet su cui schioppettano i tacchi, con le sedie di plastica dai colori sbiaditi dal sole, con i bicchieri pieni di amaro, in un sogno di leggerezza dolce come l’estate di liberazione che stiamo tutti aspettando. I quadri sembrano infatti proprio trascrivere questo sogno di festa di piazza, dove le stelle della notte si confondono con le gonne delle ragazze che a loro volta sono i tendoni sotti i quali il ballo continua nella romantica afa dell’estate italiana.
Miss Goffetown - Fulvia Monguzzi
Fulvia Monguzzi è Miss Goffetown, nata nel 1985. Laureata in scultura ma la 3 dimensione la appesantisce... ritaglia incolla disegna dipinge ma non spolvera.